Torres1903.com

Torres 1903 :: Leggi il Topic - Cosa consigliate leggere...
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cosa consigliate leggere...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pozzudibidda
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Canessa ha scritto:
Queste però sono tutte letture di svago!
Io invece apro una parentesi dicendo che imporrei nelle scuole cittadine la lettura di "Sassari" di Enrico Costa, perchè ogni sassarese deve conoscere le origini della propria patria.

P.S.: BarAbbò bè sogg'andaddu?
.... a proposito di questo...per i piu interessati proporrei una lettura di "ROSA GAMBELLA" scritto sempre da Enrico Costa e ambientato nella Sassari di fine quattrocento...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roberto58
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

pozzudibidda ha scritto:
Canessa ha scritto:
Io invece apro una parentesi dicendo che imporrei nelle scuole cittadine la lettura di "Sassari" di Enrico Costa, perchè ogni sassarese deve conoscere le origini della propria patria.

.... a proposito di questo...per i piu interessati proporrei una lettura di "ROSA GAMBELLA" scritto sempre da Enrico Costa e ambientato nella Sassari di fine quattrocento...
Sai cosa è triste?Che ogni volta che vengo a Sassari vado in alcune librerie e chiedo se hanno qualcosa che riguarda Sassari e mi rispondono che non hanno niente... Sad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Mad Shocked Shocked Mi hanno fatto notare sul Forum che ho avuto culo nel comprare il libro''la maa dell'amore''perchè non doveva essere in vendita....Queste sono cose assurde!! Sad Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil
Bar_Abbondio
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Canessa ha scritto:

Sei andaddu be' sì! Purtroppo quel libro (o meglio, quei libri, visto che sono più volumi), oltre a essere conosciuto da pochissimi sassaresi, è anche difficilmente trovabile nelle librerie, e poi costa un occhio.
Io ho la fortuna di possedere (Dio benedica Ebay) un volume di un'edizione stampata negli anni venti, e ti assicuro che a sfogliarlo ti si alza il zuddo.
Lo metterei sì nelle scuole, accompagnato da qualche brano di "Sassari veccia e noba" di Salvator Ruju e "Sassari mannu" di Pompeo Calvia.
Cosa cazzo riempiamo la testa ai bambini di etruschi e micenei!

Io ho avuto la fortuna di avere alle elementari una maestra (manco sarda, pensa!) che ci ha fatto studiare la storia di Sassari e ci portava al centro storico a vedere da dove arriviamo. Mi ricorderò sempre il tema di un compito in classe: "Pensieri e impressioni sulla visita a Pozzu di Bidda, primo nucleo della città di Sassari". Caz, da quanto mi era piaciuto avevo fatto pure il disegno!

Se ne sono uscito così sassarese, credo che una parte del merito vada a quelle maestra continentale.
Torna in cima
Canessa
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece oggi nelle scuole cittadine c'è stato chi è andato a fare convegni sulla violenza negli stadi.
Eh già, perchè questo è il vero problema che sta rovinando il calcio e lo sport in generale! Tra i relatori, tutta gente leggermente di parte, c'era a tenere banco il questore (a suo dire per risolvere tutto ci vuole solo una cosa: repressione) e persino uno psichiatra che ha esposto ridicole teorie secondo le quali gli ultras sono dei frustrati che trovano nelle curve la propria valvola di sfogo.
Non commento perchè gli insulti che conosco intaserebbero il forum, mi limito a dire che queste sono le cose che piace far sentire nelle scuole locali dato che il tutto era patrocinato dal Provveditorato agli Studi e dal Comune di Sassari.
Torna in cima
roberto58
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Canessa ha scritto:
Invece oggi nelle scuole cittadine c'è stato chi è andato a fare convegni sulla violenza negli stadi.
Eh già, perchè questo è il vero problema che sta rovinando il calcio e lo sport in generale! Tra i relatori, tutta gente leggermente di parte, c'era a tenere banco il questore (a suo dire per risolvere tutto ci vuole solo una cosa: repressione) e persino uno psichiatra che ha esposto ridicole teorie secondo le quali gli ultras sono dei frustrati che trovano nelle curve la propria valvola di sfogo.
Non commento perchè gli insulti che conosco intaserebbero il forum, mi limito a dire che queste sono le cose che piace far sentire nelle scuole locali dato che il tutto era patrocinato dal Provveditorato agli Studi e dal Comune di Sassari.
Ho già vomitato dalla nausea....Ma un bel giorno bisognerà far si che qualcuno ribatta le loro CAZZATE!!!Se no continueranno a parlare tra di loro senza un contradditorio e sparare le solite CAZZATE senza senso!! Shocked Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Quello che mi fa specie è la mancanza di vergogna nell'affermare certe cose...Ma alla fine penso sia solo ignoranza in materia che devono per forza mascherare con luoghi comuni del cazzo!!!!!Che schifo!!!!!
callisto
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

roberto58 ha scritto:
Canessa ha scritto:
Ho già vomitato dalla nausea....Ma un bel giorno bisognerà far si che qualcuno ribatta le loro CAZZATE!!!Se no continueranno a parlare tra di loro senza un contradditorio e sparare le solite CAZZATE senza senso!! Shocked Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Quello che mi fa specie è la mancanza di vergogna nell'affermare certe cose...Ma alla fine penso sia solo ignoranza in materia che devono per forza mascherare con luoghi comuni del cazzo!!!!!Che schifo!!!!!

Insulti? Per scegliere quelli giusti bisognerebbe capire se ci sono o ci fanno! Quali si potrebberero decidere per un questore - cresciuto alla scuola della repressione e per definizione tendenzialmente reazionario e nazifascista - e per uno psichiatra delirante che ne esce con teorie sgangherate di due secoli fa? Uno mi rievoca repressioni di piazza Tambroni style e l'altro rievoca Lombroso...direi solo una cosa IGNORANTI O CORROTTI!!!!
Torna in cima
intruso
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Da accanito lettore nn posso evitare di dare anche io qualche "suggerimento"...peraltro mi fa piacere vedere che qualcuno dei miei preferiti è stato già citato

1) Quaderni dal Carcere di A. Gramsci, non può e non deve mancare, anche se prima consiglio di leggere le Lettere

2) Bukowski TUTTO...oltre a Post Office e a Storie di ordinaria follia, già citati, se vi piace la poesia leggete Quando eravamo giovani.

3) Passavamo sulla terra leggeri di Sergio Atzeni, bellissimo...un misto tra storia, racconto epico, mito, e leggenda sulle nostre origini

4) Anche io quoto Delitto e Castigo di Dovstoevskij, quando avevo vent'anni (cioè un pò di tempo fa Smile ) Raskolnikov mi ha veramente stregato

5)Hemingway, Il vecchio e il mare, quando leggo l'incipit in lingua originale mi sembra di sentire lo sciabordio delle onde...

6)Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River, e poi ascoltatevi Non al Denaro, nè all'amore, nè al cielo di De Andrè

7) William Golding, Il signore delle mosche, predominio del male e degli istinti animaleschi nell'animo umano

Cool Eco, Il nome della rosa, credo sia una delle migliori cose scritte in Italia negli ultimi trent'anni

9) Ascanio Celestini, La pecora nera, dal quale è stato tratto un bellissimo teatrale, a proposito di manicomi, Basaglia etc. etc.

e infine "last but not least"

10) Stefano Benni. In particolare nel bagaglio culturale di un tifoso vero non devono mancare Bar Sport e La compagnia dei Celestini!
Torna in cima
UNO
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Canessa ha scritto:

Patrocinato dal Comune e dal Provveditorato agli Studi. Ma anche con sponsor privati ai quali è stata proposta una vetrina di visibilità, (contributo minimo 500 euro) con regolare fattura di non si sa bene quali enti istituzionali, dove sicuramente nessuno ha lucrato ne mercificato l'argomento.

Insomma... una cosa fatta davvero con il cuore! Bravi... un vero calcio alla violenza! Evviva le famiglie, il modello inglese, gli stadi con i centri commerciali e le tribune riscaldate. E i convegni seri.
Torna in cima
beppegol
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha ancora citato il mitico Nick Hornby, che coniuga amore per il calcio e per la musica.
Suggerisco "Febbre a 90°" e lo stupendo "Alta fedeltà", che ho a casa entrambi autografati dallo stesso Hornby che ho conosciuto l'anno scorso a Gavoi.
Torna in cima
joefalchetto
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un po'...

Libri recenti:
- L'eleganza del riccio di Barbery Muriel
- Il meglio che possa capitare a una brioche di Pablo Tusset
- La versione di Barney di Mordecai Richler
- Mal di pietre di Milena Agus

Classiconi:
- Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov
- Opinioni di un clown di Heinrich Boll
- Chiedi alla polvere di John Fante
- L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera

Pietre miliari:
- Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
- Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino
- La luna e i falò di Cesare Pavese
- La fattoria degli animali di George Orwell

Poesia:
- Vita d'un uomo di Giuseppe Ungaretti
- Opere di Giacomo Leopardi
- Poesie d'amore e libertà di Jacques Prevert
- Todo el amor, antologia personale di Pablo Neruda

Considerando che amo molto più i libri della maggior parte degli esseri umani che conosco son stata braverrima a tenermi nei quattro per categoria. E ho saltato gialli e fumetti Very Happy
Torna in cima
XXXX
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bar_Abbondio ha scritto:
Canessa ha scritto:

Sei andaddu be' sì! Purtroppo quel libro (o meglio, quei libri, visto che sono più volumi), oltre a essere conosciuto da pochissimi sassaresi, è anche difficilmente trovabile nelle librerie, e poi costa un occhio.
Io ho la fortuna di possedere (Dio benedica Ebay) un volume di un'edizione stampata negli anni venti, e ti assicuro che a sfogliarlo ti si alza il zuddo.
Lo metterei sì nelle scuole, accompagnato da qualche brano di "Sassari veccia e noba" di Salvator Ruju e "Sassari mannu" di Pompeo Calvia.
Cosa cazzo riempiamo la testa ai bambini di etruschi e micenei!

Io ho avuto la fortuna di avere alle elementari una maestra (manco sarda, pensa!) che ci ha fatto studiare la storia di Sassari e ci portava al centro storico a vedere da dove arriviamo. Mi ricorderò sempre il tema di un compito in classe: "Pensieri e impressioni sulla visita a Pozzu di Bidda, primo nucleo della città di Sassari". Caz, da quanto mi era piaciuto avevo fatto pure il disegno!

Se ne sono uscito così sassarese, credo che una parte del merito vada a quelle maestra continentale.

Io era da un pò che avevo intenzione di prendrerlo e alla fine ho acquistato la ristampa proprio la settimana scorsa, 150,00 euro che ritengo spesi benissimo!
Torna in cima
UNO
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehi eh... fate finta di nulla... intanto lo sanno tutti che siete dei frustrati. Ignoranti!!!
Torna in cima
ziobirra
Newbie
Newbie

Località: Paderborn (Crucchia), ma ugna gana di turrà a Sassari

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Bar_Abbondio ha scritto:
Io mi permetterei di consigliare "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Credo che a qualcuno farebbe parecchio bene.

Ma per carità!
Io vi consiglio vivamente di non leggerlo mai quel libro, per lo meno se il vostro fine è informarvi sulle atrocità dei lager o cercare nella descrizione di quelle tragedie la speranza per continuare a vivere e non ripetere quegli errori. In questo caso leggete "Tu passerai per il camino - Vita e morte a Mauthausen" di Vincenzo Pappalettera: molto meno sponsorizzato ma molto più profondo, veritiero e soprattutto privo di omissioni importanti, arricchimenti da finzione scenica e vittimismo tipicamente ebraici.
Torna in cima
aboghinade
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho l'opera " SASSARI " di Enrico Costa e l'ho letta tutta più di una volta. Mi sono procurato anche la raccolta completa di " LA CIONFRA ", periodico pubblicato dal papà di Tino Grindi. Se volete farvi qualche risata vi consiglio quella lettura.
Torna in cima
Nucleo14Agosto
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè, come non menzionare un bellissimo libro scritto da uno di noi, uomo di curva, presente in questo forum...

- Martiri per l'Irlanda. Bobby Sands e gli scioperi della fame

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: